Ritorna alla home page
Vai al sito in lingua: English 
Scuola di paracadutismo lanci con paracadute tandem in caduta libera con videoripresa da 4300 metri,corsi di paracadutismo

F.A.Q.


Si respira in Caduta Libera?

Naturalmente, si! La Caduta Libera ed il volo a vela aperta non causano difficoltà nella respirazione; comunque, alcuni allievi hanno commentato che per loro è stato difficile respirare durante i primi secondi. Questo non è causato dalla mancanza di ossigeno ma dall’aumento di adrenalina e dall’eccitazione della prima volta che ci si lancia fuori da un aereo. Alcune volte quando una persona si emoziona trattiene il respiro. Quando ti lanci dall’aereo devi continuare ad inspirare ed espirare.

Quale è la velocità di Caduta Libera?

Solitamente la velocità di Caduta Libera è 200 Km/h anche se può aumentare o diminuire a seconda della tua superficie corporea e della posizione in caduta libera.

Da che quota ci si lancia?

Da 4500 metri.

Quanto tempo prima devo presentarmi in campo il giorno stabilito per fare il mio lancio tandem e per quanto tempo sarò impegnato?

È sufficiente arrivare in campo all’orario prefissato, se sei in ritardo fai una telefonata per avvisare. In genere, comunque, cerca di pianificare la giornata intera da dedicare al lancio.

Come devo vestirmi?

Abiti sportivi e scarpe da tennis. Se hai le lenti a contatto o occhiali da vista ricordati di comunicarlo al tuo istruttore che ti fornirà degli occhiali appropriati.

Se mi lancio con un mio amico riuscirò a vederlo?

Probabilmente vedrai la sua uscita dall’aereo quando sarà in porta, ma durante la caduta libera i tandem saranno separati uno dall’altro per ragioni di sicurezza.

Che tipo di equipaggiamento utilizzeremo?   

Abbiamo un parco paracadute molto aggiornato. Ogni completo sia “tandem” che “student” è certificato secondo le più severe norme aeronautiche.

Come avviene l’atterraggio?

Durante l’atterraggio agiscono molti fattori. Solitamente l’atterraggio è molto delicato.

E’ un problema se soffro di vertigini?


Molte persone sono titubanti riguardo al paracadutismo a causa della paura o del fastidio dell’altezza. L’esperienza di un lancio con paracadute non è paragonabile, per esempio, allo sporgersi da una scala, da un ponte o da un edificio. Sei semplicemente troppo in alto per provare il senso della profondità. Saremo a 4 chilometri e mezzo di altezza quando ci lanceremo. Durante il lancio non potrai avere più paura del vuoto di quanta ne provi mentre voli su un aeroplano di linea.

Posso dividere il video con un altro?

Due persone possono apparire  nello stesso video durante la preparazione a terra e forse durante l’atterraggio ma in caduta libera un operatore può filmare un solo tandem.

Se ho meno di 18 anni posso lanciarmi?

Se hai almeno 16 anni, si, puoi fare il corso se I genitori firmano per te.

Se vuoi fare un tandem invece non ci sono limiti di età.

Posso lanciarmi se supero il peso di 130 Chilogrammi?


Potrebbe essere possibile, l’istruttore valuterà la situazione al momento.

Quando posso lanciarmi?

Noi siamo aperti tutti i fine settimana dell’anno, condizioni meteo permettendo, e durante l'estate programmiamo aperture infrasettimanali. Raccomandiamo la mattina presto.

Se vengo a fare il tandem con un mio amico possiamo essere in decollo insieme?

Faremo il possibile per farvi essere sullo stesso decollo, comunque non più di tre tandem per volta.

Cosa sentirò durante l’apertura del paracadute?

Solitamente l’apertura è molto soffice.

Quanto tempo prima devo prenotarmi per fare un lancio in tandem?


È’ sufficiente telefonare un paio di giorni prima per una migliore organizzazione.

Ho fatto il tandem, come posso continuare?


A tutti quelli che vogliono continuare nello sport del paracadutismo noi consigliamo Il corso A.f.f. ideato per introdurre a questo sport e per aiutare a diventare dei paracadutisti autosufficienti.

Non ho trovato le risposte alle mie domande. A chi posso rivolgermi?


Risponderemo con molto piacere a tutte le tue domande telefonandoci al nr 333 3529943 o scrivendoci all’indirizzo paracadutismo@sozo.it
A.S.D. Sozo Paracadutismo - Via Gagliazzona, 35 - 48017 - Conselice (RA) - Tel. 333 3529943 - Email: paracadutismo@sozo.it
P.IVA 02426500597 - C.F. 02426500597


Cookie Policy
Web design: Excogita